Chiesina C.A.A.mbia

Il progetto nasce dalla collaborazione della nostra associazione con il sindaco di Chiesina Uzzanese Fabio Berti e la giunta comunale. Spicca inoltre il contributo di diverse personalità che hanno partecipato e finalizzato la realizzazione del progetto quali la nostra presidente Veronica Modica, il Dott. Matteo Maccione e la Dott.ssa Francesca Berardi.

“Chiesina C.A.Ambia” ha voluto investire il territorio pistoiese di una particolare attenzione all’autonomia dei suoi cittadini e all’accessibilità dei suoi spazi. L’obiettivo consisteva nell’implementazione della segnaletica stradale al fine di agevolare chiunque ne necessiti. Essa è stata dunque accostata ed integrata con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa di modo da lenire quanto più possibile le barriere che sovente tendono ad ostacolare la quotidianità di determinate persone. In particolare persone con autismo, o con particolari disabilità intellettive, ma anche persone anziane che possono avere difficoltà nella comprensione della segnaletica stradale.

“Il primo intervento su scala nazionale in grado di modificare la segnaletica stradale per renderla fruibile anche a persone con disturbi delle comunicazione”

Matteo Maccione

Il progetto è stato presentato il 2 aprile 2023 in occasione della giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, dopo 6 mesi di intenso lavoro, dal Sindaco di Chiesina e dalla nostra vicepresidente Sarah Manzari.

Il nostro è stato un primo passo verso una comunicazione più inclusiva al fine di facilitare l’esperienza quotidiana delle persone con disabilità comunicativa. Ma esso rappresenta solo l’inizio di una più grande opera di inclusività; difatti il progetto si sta pian piano ampliando col fine di coinvolgere anche la sensibilità degli esercizi commerciali.

Vogliamo promuovere uno spirito di consapevolezza negli esercenti e dunque incoraggiarli ad acquisire competenze di tipo informativo sulle questioni da noi promosse per rendere le loro attività quanto più inclusive possibile.